MSNA: Affido Omoculturale

ius

L’affido familiare omoculturale è l’aiuto che una famiglia immigrata può dare ad un’altra famiglia della stessa cultura attraverso l’accoglienza in casa propria dei bambini per alcune ore al giorno. L’affidamento omoculturale permette al minore di trovare nella famiglia affidataria un ambiente simile al suo, sia dal punto di vista culturale che linguistico e religioso.

Queste famiglie sono principalmente dei nuclei che hanno conseguito un buon livello di integrazione nel contesto locale, che hanno avuto un’esperienza migratoria positiva o che comunque siano da esempio per il giovane.

Questa tipologia di soggetti, propensi all’accoglienza, possiede un bagaglio culturale in cui il ragazzo si può ritrovare e condividere, allentando il trauma culturale e psicologico derivante dall’avventura migratoria e l’impatto nel nuovo contesto. Inoltre l’esperienza conseguita dal percorso migratorio, oltre che risultare un insieme di conoscenze utili al ragazzo per affrontare la sua condizione, diviene anche fonte di comprensione, di riconoscimento e di protezione per il ragazzo.

L’affido omoculturale può limitare lo sradicamento culturale, la solitudine avvertita dal giovane e le difficoltà di adattamento ad un contesto che inizialmente può sembrare inospitale, attivando un percorso che sostiene e accompagna il ragazzo sia nella conservazione delle proprie origini che nell’ “assestamento” con la società accogliente.

D’altra parte, questo tipo d’intervento si avvicina con più facilità ai bisogni e ai progetti dei ragazzi e della loro famiglia, mentre la Comunità solitamente offre delle soluzioni improntate sulla concezione che ci sia un conflitto tra la famiglia naturale e il ragazzo che, contrariamente alla sua volontà, è obbligato a provvedere alle richieste dei genitori

Vuoi informazioni?

gea 200x120 bianco

Via Venezia, 13 70122 Bari (BA)

+39 080.530.64.15

+39 080.530.36.27

 

gea 200x120 blue

La GEA Società Cooperativa Sociale è una Cooperativa Sociale di tipo “A” (L.381/91), finalizzata alla gestione dei Servizi Socio – Sanitari ed Educativi.
Nasce a Bari–Palese nel giugno 1984 e nei diversi anni di attività ha sviluppato nell’ambito dei territori d’intervento, una rete socio–assistenziale ed educativa territoriale, sia con ...
Leggi tutto...